Print
Hits: 6576

"L'essere-in-cammino è carico di significati che richiamano penitenza,guarigione, gratitudine.Per via di questa narrazione, al pellegrino non si può mettere fretta. Il pellegrinaggio, inoltre, è un transito verso un lì. Dal punto di vista temporale il pellegrino è in cammino verso un futuro, nel quale è attesa una salvezza." Da La società della trasparenza - Byung - Chul Han 

 

 

“K Nordic Associazione per il Benessere” è un’associazione culturale nata a Monza nell’ottobre 2007. E’ il frutto dell’entusiasmo e delle condivisione di competenze di appassionati sportivi monzesi e milanesi.
Promuove e diffonde la cultura e le attività del benessere e del movimento, con particolare ma non esclusiva attenzione al Nordic Walking..Ha un obiettivo semplice e ambizioso al tempo stesso: offrire alla composita realtà dell'associazionismo culturale elementi di riflessione e prassi per costruire la cultura del benessere e del movimento, soprattutto tra gli adulti.  

Il suo presidente, Chiara Maria Battistoni, classe ’66 (nella vita quotidiana ingegnere libero professionista) ha maturato una lunga esperienza come Monitore ESA volontario in Svizzera, nonché Istruttore nazionale di Nordic Walking, prima FINW (dal 2007), poi NWA AsD,(dal 2013) . Come Istruttore (Tecnico 4° Livello MSP/CNQ-Coni) si è occupata della formazione dei futuri Maestri della disciplina, in seno alla Nordic Walking Academy AsD; di cui, oltre che socio fondatore con altri colleghi nel 2013. è stato membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Didattico nel primo triennio di attività.

Ha cominciato a praticare il Nordic Walking in Germania nel lontano 2005, da autodidatta e per curiosità, scegliendo poi di apprendere in Italia la tecnica Alfa (è stata Istruttore Base Ani) per passare infine ad altre tecniche che oggi utilizza indifferentemente in funzione dei diversi percorsi e delle esigenze sportive o di allenamento.  

Partecipa da tempo alle più significative manifestazioni di Nordic Walking elvetiche, ma la sua passione sportiva si concretizza anche nell’attività agonistica: sci alpino (con la Gem Monza) e sci nordico sono le discipline di gara; nel suo paniere numerosi i titoli provinciali giovanili e quelli nazionali riservati agli ingegneri e architetti, conquistati anni fa. Alla passione per lo sci e la montagna, associa quella per la superleggera, che ha preso il posto delle ruote grasse (qualche anno fa conseguì con l'Associazione Mountain Bike Italia, il diploma di Animatore Mountain Bike). Nel passato tanto agonismo, nel tennis e nella scherma e intensa attività alpinistica su ghiaccio nello splendido gruppo dell’Ortles – Cevedale.

Grazie alla lunga e consolidata esperienza di formatore e relatore nei settori tecnici della professione, associa alla passione sportiva il rigore del metodo divulgativo scientifico

E' Panathleta, socia del Club Panathlon International di Monza e Brianza e consigliere Area 2.

Dal 2009 è inserita nell'elenco elvetico dei Monitori di Allez Hop, l'associazione ticinese per l'educazione al movimento. .E' Monitore Sport per Adulti (ESA) della Confederazione Elvetica, dal 2010 è certificata soccorritore laico BLS/DAE in Canton Ticino.

Dal 2015 è anche First Responder BLS D, dopo aver frequentato il corso a Monza, organizzato dall'Associazione Brianza per il Cuore. 

Tra i soci fondatori di K Nordic Duccio Maria Battistoni, classe '68, appassionato di trekking; a lui, alle sue competenze è affidato lo sviluppo del concetto di benessere nella vita quotidiana, a partire dagli spazi che viviamo, in cui ci esprimiamo. Duccio, infatti, è l'esperto in Architetura Bioecologica; architetto, è iscritto all'Albo nazionale ANAB (Associazione nazionale bioarchitettura) dei consulenti in architettura sostenibile con qualifica di Tecnico Bioedile.

Alfonso Villa, classe '64, dottore commercialista, oltre che socio fondatore, è appassionato nuotatore; è l'anima "marina" e "lacustre" di K Nordic che accosta alla passione per il mare quella per il trekking di media montagna. Ha una vasta esperienza professionale nel mondo del volontariato sociale e culturale, oltre a essere volontario impegnato da anni nella formazione dei giovani universitari.